Ogni anno in occasione del 18 novembre, compleanno di Clizia Tanoni, l’Associazione di Promozione Sociale organizza una Manifestazione di più giorni con eventi per incontrarsi, condividere, conoscersi, attraverso l’arte, il teatro, le scienze olistiche, la letteratura, la cura reciproca e attività che si affiancano allo sportello di ascolto JUMP!
ANNO X 2025
Il calendario si sviluppa dal 5 dicembre 2025 al 4 febbraio 2026
tutti i dettagli qui sotto!
21:00
ME.DEA un sorriso ad occhi spalancati - tragicommedia dal pensiero di Christa Wolf by Manicomics Teatrocirco - a seguire: chiacchiere al vin brulè. - Biglietto 12€

Spazio Manicomics
via Scalabrini 19 a Piacenza
Le attività inizieranno alle ore 10:30 e proseguiranno per tutto il giorno fino alla sera.
Il biglietto per tutta la giornata è di 10€
Gli introiti saranno devoluti alle associazioni in rete e alle attività che la rete di associazioni programmerà sul tema della prevenzione dei conflitti e dell’elaborazione del lutto.

L’ARTE DELLA GENTILEZZA - a cura di Romina Bagatin e Sarah Patanè - laboratorio di counseling, cinematerapia e fotografia terapeutica che affronterà il tema delle mille sfumature della gentilezza. Cosa significa essere gentili? Si tratta di una parola? Di un gesto? Di una presa di posizione? O di uno stile di vita? Che valore diamo alla gentilezza in questi tempi bui?Come la percepiamo su di noi e come riusciamo a espanderla al resto del mondo?A queste e altre domande risponderemo sabato 20 dicembre alle 10:30 presso Manicomics, all’interno della manifestazione Dono del Cervo promossa da Casa Clizia APS. Condivideremo un’esperienza in cui riflettere sulle mille sfumature della gentilezza e sperimentarla attraverso l’arte. Cosa faremo? ✨ Vi accompagneremo in un laboratorio esperienziale dove saranno utilizzati gli strumenti del cinema, dell’arteterapia e della fotografia terapeutica per indagare il tema della gentilezza e sperimentarla da diverse prospettive, attraverso nuove forme verbali e non verbali.
Oltre a spazi di riflessione e condivisione tra chi partecipa, film, foto e materiali artistici saranno gli strumenti usati per far emergere contenuti emotivi e prendere consapevolezza di come la gentilezza incontra (o non incontra) la storia personale di chi partecipa.
L’ARTE DELLA GENTILEZZA è un gruppo di counseling e uno spazio di incontro per favorire benessere, crescita personale e la ri-scoperta di parti di sé attraverso la messa a fuoco di nuove possibilità e punti di vista. Uno spazio protetto e condiviso in cui poter esprimere le proprie emozioni, aumentare una consapevolezza maggiore di sé e facilitare l’espressione creativa di chi partecipa attraverso le qualità terapeutiche dell’arte.
Il laboratorio esperienziale sarà condotto da Romina Bagatin, Professional Counselor, professionista del mondo dello spettacolo e amante del cinema e Sarah Patanè, Professional Counselor e FotoArteterapeuta. Posti limitati, obbligatoria la prenotazione. 💌 Per partecipare scrivici a: studioparlaconlei@gmail.com oppure al 333 4141481 - 338 2759847


AUTOTRATTAMENTO MASSAGGIO CON OLII ESSENZIALI a cura di Ilaria Bini naturopata - Workshop di autotrattamento con olii essenziali per ritrovare il benessere : «Dopo aver trascorso un lungo periodo di tempo in America del Nord e America Latina alla fine ho deciso di trasformare le mie passioni nel mio lavoro, scegliendo di formalizzare le mie conoscenze attraverso i corsi di formazione in medicina tradizionale mesoamericana di Mayab Academy e iscrivendomi alla scuola di naturopatia AIOC. Oggi mi dedico a far stare meglio le persone, offrendo percorsi personalizzati in cui cerco di coniugare al meglio le conoscenze apprese nel corso degli anni e nei diversi luoghi del mondo in cui ho vissuto, con il fine di portare le persone a sperimentare la gioia di viversi e di ascoltarsi.» L’automassaggio dei piedi è una piacevole consuetudine che può portare, se fatto regolarmente, a sorprendenti benefici psicofisici ed aiutare considerevolmente la diminuzione dello stress che si accumula durante la giornata.»
TRATTAMENTI SINGOLI CON ILARIA BINI - Durante la giornata potrai ricevere un trattamento singolo con Ilaria Bini. Prenota al +39 340 875 1718. Per vedere i tipi di trattamenti possibili, visita il suo sito su https://www.vitealternative.it
LE AVVENTURE DI IRON - con le opere di Claudia Iavarone Chissà dov’è scritto il futuro, le verità che non ci confessiamo? Un mondo perfetto governato dai migliori nemici dell’uomo: i gatti! Il re Iron è onnipresente! Accompagnato da cani, e altri animali che assistono, affiancano, sopportano, minacciano e lasciano che a volte si avvicinino gli uomini e le donne per venerarli ed imparare qualcosa su come si sta al mondo!
CLAUDIA IAVARONE Artista autodidatta di origini pugliesi, ha condotto gli studi artistici presso il Liceo Liceo Artistico Statale «B. Cassinari» di Piacenza e presso atelier e scuole d’arte e di teatro del piacentino. Con tratto deciso e del tutto particolare, la sua espressione spazia dal linguaggio impressionista ed astratto al figurativo naÏf. Per la X Edizione del Dono del Cervo ha voluto portare la collezione di Iron, il suo gatto e compagno di vita, composta in tavole da disegno colorate in tecnica mista di varie dimensioni.
e poi…nella postazione di Claudia troverete anche IL GIOCO DELLE PAROLE Incontri singoli con Claudia Iavarone e il suo gioco divinatorio - Chissà dov’è scritto il futuro? Quali sono le parole importanti della nostra vita? Dove vanno a finire? Da dove vengono? Forse come sassi, a volte dalle profondità del mare arrivano a riva e si manifestano in tutto il loro splendore… Prenota il tuo incontro al whatsapp 3331741885.


EDUCAZIONE SENTIMENTALE - di e con Golden DinDin
Un modo giocoso ed istruttivo di superare i tabù sulla sessualità ed educarci alla parità dei sessi.
LA SCATOLINA ROSSA - con le opere di Fernanda Trecordi - Mia sorella tornata da un viaggio a Berlino mi portò una scatoletta rossa contenente delle diapositive acquistate in un mercatino di cose vecchie. Ho sempre tenuto a portata di mano questa misteriosa scatoletta ignorandone il contenuto in quanto ero sprovvista del proiettore. Dopo circa un anno quando riuscii a proiettarle rimasi sorpresa ed emozionata per il fatto che non riproducevano paesaggi e monumenti ma bensì ritratti di donne bambini e qualche scena della loro vita. Proiettando queste diapositive sui muri e sui mobili di casa improvvisamente ebbi la sensazione che queste persone facessero già parte vita della mia vita. Ho avuto un certo pudore inizialmente a proiettarle perché era come violare la loro privacy. Iniziai cosi un lavoro nel 2018 sperimentando prima con foto sfocate come se entrassero nella casa in punta di piedi poi piano piano ho cercato di metterle più a fuoco, poi le ho fatte interagire con me fino a renderle delle presenze abituali in casa mia. Durante il confinamento causa il Covid 19 le ho proiettate anche sui muri del mio condominio. La scatoletta rossa un piccolo scrigno da cui come un vaso di Pandora emerge il tutto. La magia della fotografia.

FERNANDA TRECORDI - (Bettola, 1958) ha trascorso gran parte della sua vita a prendersi cura degli altri come infermiera presso l'ospedale di Piacenza. Parallelamente a questa vocazione, ha sempre coltivato uno sguardo attento sul mondo attraverso l'obiettivo fotografico, una passione giovanile che negli ultimi dieci anni è diventata il suo principale linguaggio espressivo.
La sua fotografia è indagine e sensibilità. Dopo aver partecipato a numerose collettive tra Piacenza e Innsbruck, nel 2025 ha realizzato uno dei suoi progetti più intimi e potenti: Notte Stelle. Esposta alla Galleria Alberoni in dialogo con Marco Rigamonti, la mostra affronta il delicato tema della memoria post-Covid. Attraverso gli oggetti dimenticati e abbandonati di chi non c'è più, Fernanda ha saputo raccontare l'assenza e il ricordo con profonda umanità.
Come lei stessa afferma: "La fotografia mi accompagna e mi sostiene". È attraverso questo mezzo che Fernanda continua a osservare la realtà, trasformando l'esperienza vissuta in immagini che restano.
per prenotare chiama il 3331741885 o scrivi a casaclizia@gmial.com

A seguire: Proiezione delle opere dei partecipanti alla
CALL “AUTORITRATTI DELLA RINASCITA” - Partecipa alla mostra virtuale ! Invia una tua opera che rappresenti un momento della tua vita particolare, dopo una crisi, o un forte cambiamento, dove tu hai ricostruito te, nella tua immagine spirituale o fisica (o entrambe), dove hai sentito una rinascita. Il tuo autoritratto potrà essere: un selfie, un dipinto o disegno, fumetto, poesia, filmato, racconto, etc...qualsiasi forma d’arte tu voglia, che rappresenti un momento di nuovo inizio della tua vita! Le opere saranno proiettate nella mostra digitale alle ore 17:30, come descritto nel presente programma, lette o esposte nello Spazio Manicomics Invia in forma digitale a casaclizia@gmail.com - oppure al whatsapp +39 333 1741 885
18:30 - NOTIZIE DAL FRONTE
incontro con OPERAZIONE COLOMBA
Corpo Nonviolento di Pace
della Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII
Dalla Cisgiordania alla Palestina, dalla Grecia all’Ucraina: raccontano gli operatori e le operatrici dai territori del conflitto


NON SOLO PER FABIO - serata di canti, poesia e amici con
I nostri amori free style
a cura di Le Stanze di Igor - Matteo Ghisalberti, Maria Spelta
de Le Stanze di Igor ci guidano nella playlist di un’amicizia!
Un privilegio non da tutti!
Di quelli che rendono la vita pienamente!
Noi tutti seguiamo e andiamo al ritmo dei cuori che, anche a distanza, suonano a tempo!
Tra letture e canti, un po’ di storia di noi!

Paola Quagliata presta lo splendore della sua arte a questa serata tutta speciale, accompagnata dal suo shruti box, uno strumento che echeggia i suoni dei territori dove la guerra santa ancora strazia gli angeli del mondo.
Pittura e poesia di Claudia Iavarone, Allegra Spernanzoni e Graziella Rimondi - Amiche sul palco che ricordano amiche ed amici, che danno la mano a tempi passati e futuri, intrecciano suoni e colori, tessono una tela ad ogni istante fatta di sogni, speranze, attese, gesti concreti apparentemente inutili eppure sostengono, abbracciano, evolvono, riparano. Vorremmo raccontare come a volte si sopravvive e a volte si vive davvero nonostante tutto. Vorremmo dare anche l’opportunità a chi lo voglia di raccontare la propria esperienza, di quando un giorno si rinasce un po’.


Performance di Danza Terapia di Giorgia Orsi & Corpi Narranti “Dove il corpo splende” - Giorgia Orsi e i Corpi Narranti, il suo gruppo di Danza Terapia, si muovono nello spazio e disegnano emozioni e all’improvviso...tutti i corpi danzano, parlano, raccontano.
Dove il corpo splende è un viaggio in cui il movimento dà voce all’esperienza interiore e alla relazione con l’altro: i corpi si incontrano, si sostengono e si trasformano, rivelando una forza delicata e profonda. La performance apre uno spazio di luce condivisa, dove presenza, ascolto e umanità si fanno danza.
Il Segno Emozionante di Elisa Dosi performing art - Elisa Dosi arte terapeuta ed artista piacentina conduce una dimostrazione pratica sul colore e i suoi riflessi nella nostra emotività. L’attività di arteterapia partecipata “Il dono che resiste” invita il pubblico a trasformare emozioni, memorie e desideri di pace in un gesto creativo condiviso, dando forma a un’installazione collettiva che rimarrà visibile durante la manifestazione. Guidati da Elisa Dosi, arteterapeuta clinica, i partecipanti sono accompagnati in un breve viaggio espressivo che non chiede di “saper disegnare”, ma di mettersi in ascolto. Ciò che nasce diventa un paesaggio comune di cura, memoria e resistenza creativa, un’azione simbolica che parla di dignità e di futuro possibile. Porta solo te stessə: il resto lo costruiremo insieme, passo dopo passo, creando qualcosa che rimanga a testimoniare il nostro esserci.


a cura di Azzurra Zanoli
Uno spazio per se stessi, per incontrare ciò che l’anima è pronta ad esplorare nel nuovo anno. Evento presso via Aia Grande 10 Alta Val Tidone
Use this space to add more details about your site, a customer quote, or to talk about important news.
Incontro con Lara Calzolari - Racconto del viaggio a Gerusalemme e presentazione interattiva del libro di viaggio
a seguire riflessione su
LE CIVILTÀ DELLA GRANDE MADRE spiegate da ILARIA BINI
prenota al 3331741884 o scrivendo a casaclizia@gmail.com
alla TRATTORIA BELLARIA DI BIANA CON ANIMAZIONE E PERFORMANCE A SORPRESA - PRENOTA ALLO 0523 878333
CASA CLIZIA APS. CURA RECIPROCA ATTRAVERSO L’ARTE - CASA NOME COLLETTIVO. COLLETTIVO CULTURALE IN ASCOLTO - PARLA CON LEI. STUDIO DI COUNSELING, - ILARIA BINI. NATUROPATIA CON UN PIZZICO DI MAGIA OPERAZIONE COLOMBA. CORPO NONVIOLENTO DI PACE - MANICOMICS APS. EDUCAZIONE TEATRALE NEL SOCIALE - OLTRE ATELIER. ARTETERAPIA, CREATIVITÀ, ESPRESSIVITÀ - GIORGIA ORSI. ART AND MOVEMENT - NŌ STUDIO. SOCIAL AND VISUAL ARTIST - AZZURRA ZANOLI. PROFESSIONISTA OLISTICA

Ogni Socio può offrire una attività per manifestare, promuovere, far conoscere se stesso, il proprio lavoro, i propri sogni, progetti, aspettative, bisogni, abilità.
Ogni anno Il Dono del Cervo organizza:
una personale di pittura o fotografia di un artista emergente
uno o più spettacoli su temi di interesse sociale ed umanitario
incontri con persone che possono condividere esperienze di vita
presentazioni di libri su temi socio-umanitari
concerti di musica, poesia, immagini, arti varie
workshop di arte, letteratura, arti sciamane
incontri e attività sulle scienze olistiche

dal 16 NOVEMBRE al 19 GENNAIO 2024 - quest’anno ci siamo diffuse e diffusi in un itinerario che va da Piacenza alla provincia, in collaborazione con spazi e realtà sorelle che ospitano e condividono con Casa Clizia le attività.
sabato 16 novembre 2024 ore 11:00 - IO PENSO POSITIVO - condotto da Romina Bagatin
domenica 17 novembre 10.00/17.00 - CERCHIO DI CONDIVISIONE: POTERE PERSONALE E ANTENATI - condotto da Erika Bettin
lunedì 18 novembre novembre ore 18:00 - LANTERNE LUCE D’AMORE - a cura di Graziella Rimondi
venerdì 29/11 h18-19 - Incontro con l'Arteterapia - condotto da Elisa Dosi
sabato 30 Novembre ore 18:00 - La visione olistica a servizio del benessere - Incontro con Azzurra Zanoli
mercoledì 4 dicembre 15:00-16:00 - Il tè e i colori delle 15:00 - a cura di Elisa Dosi
venerdì 6 dicembre ore 18.30 - Cerchio Genitori - condotto da Azzurra Zanoli
venerdì 13 dicembre ore 17:00-19:00 - L’Arte che ora c’è - Laboratorio per Adolescenti a cura di Elisa Dosi
venerdì 13 dicembre ore 20.00/22.30 - IlluminiAMOci - presso Studio Azzurra Zanoli
domenica 19 gennaio ore 18:00/20:00 - COMPILA DAT - Disposizione anticipata di trattamento - in collaborazione con l’Associazione «Luca Coscioni»
Guarda tutto il programma cliccando qui sotto.
L’8a edizione è stata all’insegna del femminile, per celebrare insieme la rinascita del pensiero di cura, accudimento, conservazione e potere naturale della pace che al contrario della guerra e della violenza sono energie che non si esauriscono nonostante tutto.
In concomitanza con il 25 novembre, la giornata contro la violenza sulle donne, abbiamo voluto esorcizzare il male raccontando e producendo il bene reciproco, mostrando, scoprendolo, lo splendore che è in ognuna e ognuno di noi.
Ospitati dagli Spazi Manicomics, abbiamo danzato, mangiato, meditato, letto poesie, raccontato storie, così come le amiche e gli amici sanno fare.
Ringraziamo tutti i partecipanti e tutti quelli che non hanno potuto esserci ma erano con noi.
Diamo seguito alla storia ed attendiamo nuovi progetti per la nuova edizione del 2024.
Il tempo ci da l’occasione per pensare, capire, crescere, elaborare. Ogni anno è stata un’occasione insostituibile per capire meglio noi stessi, ascoltarsi attraverso le voci degli altri, trasformare le esperienze in opportunità.
Ringraziamo tutti quelli che hanno partecipato.



Per ricevere le news sulla programmazione della prossima edizione del Dono del Cervo, lascia qui la tua mail.
We use cookies to improve your experience and to help us understand how you use our site. Please refer to our cookie notice and privacy policy for more information regarding cookies and other third-party tracking that may be enabled.
© 2021 Your brand name